THE DIRITTI ITALIANI DETENUTI ALL ESTERO DIARIES

The diritti italiani detenuti all estero Diaries

The diritti italiani detenuti all estero Diaries

Blog Article



” al supermercato, molestare le donne; e tanti altri episodi di microcriminalità che in Italia vengono reputati quasi insignificanti, all’estero, in molti stati, vengono invece puniti con pene severissime, con anni e anni di carcere dopo processi senza garanzie e con intere vite rovinate, sia economicamente che psicologicamente. questa purtroppo è la realtà per molti italiani in prigione all’estero.

La rapidità dell’intervento può fare la differenza fra il restare a lungo in carcere all’estero e l’uscirne con rapidità. Ambasciate e consolati fanno quello che possono, e non possono nulla.

«Ogni Paese ha le sue caratteristiche e ogni penitenziario è diverso dall’altro. Ci sono condizioni disumane anche in molte prigioni europee, soprattutto nei Paesi dell’Est, e poi sicuramente il Sud The usa vive situazioni sconcertanti. E tuttavia anche negli Stati Uniti, arrive descritto nel libro, si rilevano gravi criticità».

Tra i vantaggi che comporta l'iscrizione all'Aire per il cittadino italiano all'estero c'è la possibilità di esercitare il diritto di voto per le elezioni nazionali e di usufruire dei servizi consolari.

La nomina di un legale nel Paese di arresto o di detenzione, è certamente determinante e quindi  deve essere effettuata con estrema attenzione.

Il dipartimento for each gli affari interni e territoriali del ministero dell'Interno, direzione centrale per i servizi demografici (area Aire), presenta la nuova edizione della Guida for every gli italiani all’estero, realizzata con check here la collaborazione della altre amministrazioni competenti, in particolare del ministero degli Affari esteri.

Tale sostegno consolare prevede che uno o più funzionari della rappresentanza diplomatica presente all'estero:

Utilizziamo inoltre cookies analitici volti alla raccolta di informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su arrive gli stessi visitano il sito. Al fantastic di rispettare la privacy dei nostri utenti, gli indirizzi IP di coloro che navigano sul sito World wide web sono resi anonimi.

L’India more info è uno degli eighty five Paesi del mondo che ospitano nostri connazionali nelle proprie carceri. Secondo l’ultima relazione del Ministero degli Affari Esteri, relativa al 2012, sono seventeen gli italiani nelle prigioni indiane. Amnesty Worldwide considera get more info l’India un Paese ancora indietro sul piano della tutela dei detenuti: “Persistono torture e altri tipi di maltrattamenti, esecuzioni extragiudiziali, morti in custodia delle forze dell’ordine e detenzioni arbitrarie”.

Tuttavia, esse non hanno l’obbligo di informare il Consolato italiano: deve essere direttamente l’arrestato a chiedere di accedere alla protezione consolare.

Egli cura altresì, che sia assicurata dalle autorità locali la custodia delle persone delle quali sia richiesta l’estradizione e, ove sia il caso, di quelle a essa consegnate dai comandanti di navi mercantili e di aeromobili civili italiani, for each reati commessi a bordo”.

Scrivici for every avere consulenza ed informazioni sulla possibilità di aprire un conto corrente all’estero. Clicca

Leggi le nostre recensioni su Google e scopri cosa dicono gli utenti del nostro studio legale e della nostra attività professionale.

Quando Silvia Baraldini fu riportata in Italia si parlò di un accordo con gli Usa per la mancata estradizione dei piloti che causarono la strage del Cermis. Secondo la sua esperienza serve più la diplomazia o il clamore mediatico?

Report this page